Categorie

La sindrome di Meniere 15/01/2018

La legge 104 e la sindrome di meniere.

Riguardo la sindrome di Meniere, sappiamo quanto sia invalidante e nelle prossime settimane dedicheremo un approfondimento proprio alla questione.
Va detto che, ad oggi, per il Ministero della salute, questa sindrome, non la considera a pienocome una patologia invalidante.
Vengono considerati invalidanti i sintomi che questa malattia porta con se. Gli acufeni, l’instabilità e soprattutto l’ipoacusia che in alcuni casi è temporanea mentre in altri casi può diventare anche permanente. La percentuale di invalidità di questi singoli sintomi però è particolarmente bassa.

La questione annosa è che risulta particolarmente difficile fare una prima valutazione sulla situazione del paziente. Non sempre è infatti semplice capire subito se ci si trova dinnanzi alla sindrome di meniere o meno. Purtroppo la sintomatologia è generica se presa singolarmente e non si conoscono in maniera profonda e specifica le patologie legate ai problemi vestibolari.

Negli anni sono state varie le richieste al Ministero della Salute, da parte di associazioni di persone affette da questa sindrome, di inserire la Menière tra le malattie croniche all’interno dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Per molto tempo la risposta è stata negativa. Inoltre per le persone che valutano la possibilità di vedersi riconosciuta l’invalidità seguendo l’iter preposto c’è il rischio che l’Asl, in fase di valutazione del paziente, si attivi per segnalare la persona ed il suo status clinico alla motorizzazione civile, la quale spesso ha revocato o sospeso la patente al paziente, in via temporanea temporaneamente o addirittura definitiva.

Napoli

80131 - Napoli (NA) Campania
Via Nicolardi, 76
Distanza dal centro: 3,67 Km
Telefono: 081440860
Partita IVA: 05289251216
Responsabile trattamento dati: Salvatore Gentile